Cerca

Cerca
Close this search box.

MOSTRE

Allo Spazio Antonioni, una nuova mostra celebra l’incontro sul set di Zabriskie Point tra il fotografo Magnum Bruce Davidson e Michelangelo Antonioni. Scatti iconici esplorano l’America degli anni ’60, rivelando poesia e contrasti in un dialogo artistico senza tempo.
Il Rinascimento torna a Palazzo dei Diamanti in una grande mostra che celebra la bellezza e la cultura della Ferrara del Cinquecento attraverso le opere di Mazzolino, Ortolano, Garofalo e Dosso.
Maestro dell’arte sacra, Nardi è celebrato per la sua fedeltà ai valori tradizionali. La sua retrospettiva al Castello Estense è un viaggio tra murali, ritratti e nature morte che incarnano una bellezza senza tempo e un’intensità spirituale unica.
Uno dei più stimati artisti contemporanei, Bottoni dà vita a opere raffinate che esplorano il realismo. Con minuzia fiamminga, ritrae la natura e la caducità della vita, trasportando lo spettatore in un mondo di straordinaria bellezza e profondità.
A Ferrara apre un nuovo museo dedicato a Michelangelo Antonioni, che espone il suo archivio personale e intende essere uno “spazio” dinamico per studiare i rapporti tra Antonioni e vari artisti, cineasti e intellettuali. Il primo progetto volto a evidenziare le connessioni tra Antonioni e le arti visive è Fuori fuoco, mostra curata da Andrea Bruciati e organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con Istituto Villa Adriana e Villa d’Este – VILLÆ. 
La fotografia di Nino Migliori (Bologna, 1926) è in perenne movimento. Un flusso di idee, progetti, sperimentazioni, ma anche precise prese di posizione etiche e politiche accompagnate da un ideale estetico in continua evoluzione.