CONTENUTI UTILI
NELLA PAGINA
ACCESSIBILITà
Attraverso interventi specifici, realizzati grazie al finanziamento PNRR erogato dal Ministero della Cultura, il Museo continua a migliorare l’accesso fisico agli spazi e la fruibilità dei contenuti.
Il Museo Schifanoia si impegna a garantire l’accessibilità e l’inclusività, offrendo un’esperienza accogliente e senza barriere a tutti i visitatori. Attraverso interventi specifici, realizzati grazie al finanziamento PNRR erogato dal Ministero della Cultura, il Museo continua a migliorare l’accesso fisico agli spazi e la fruibilità dei contenuti.
Di seguito sono riportate alcune informazioni utili per pianificare al meglio la visita. Per ulteriori dettagli è possibile contattare il Museo via email a arteantica@comune.fe.it.
PRIMA DELLA VISITA
Biglietti
I biglietti sono acquistabili esclusivamente presso la biglietteria del Museo. L’ingresso è gratuito per i visitatori con disabilità e per i loro accompagnatori.
La prenotazione, gratuita, può essere effettuata online
Accesso al Museo
Museo Schifanoia è completamente accessibile alle persone con mobilità ridotta.
Di fronte all’ingresso, presso il civico 4 di via Scandiana, è disponibile un parcheggio riservato a persone in possesso del contrassegno disabili. L’apertura delle porte della biglietteria è a spinta manuale verso l’interno e il personale del Museo è sempre presente nell’area per facilitare l’accesso qualora necessario. L’ingresso al percorso espositivo è una porta a battente singolo a spinta manuale verso l’esterno e il personale del Museo è sempre presente nell’area per aprire la porta.
Bagagli
Borse e zaini possono essere lasciati negli armadietti al piano terra.
DURANTE LA VISITA
Scarica la mappa per scoprire il percorso espositivo e tutti i servizi del museo.
Accessibilità ai piani
Tutte le aree del percorso espositivo sono accessibili: un ascensore porta all’ammezzato e un altro al piano nobile. A causa della conformazione dell’edificio storico, non è possibile accedere direttamente dall’ammezzato al piano nobile, ma è necessario spostarsi da un’ala all’altra del palazzo a piano terra.
Consulta la mappa per verificare la posizione degli ascensori e i percorsi interni.
Il giardino è completamente accessibile e la caffetteria dispone di nuovi spazi, anch’essi fruibili da tutti.
Servizi igienici
I servizi igienici, accessibili a persone con disabilità, si trovano al piano terra, lungo il percorso espositivo (sala 19) e presso l’atrio del civico 21, prima dell’ingresso al giardino, e all’ammezzato vicino alla sala conferenza e aula didattica. In entrambi i blocchi dei servizi è presente un bagno con fasciatoio. Consulta la mappa per verificarne la posizione
Sedute
Nel percorso espositivo sono presenti diverse aree di sosta per i visitatori. Consulta la mappa per verificarne la posizione.
Videoguida in Lingua dei Segni
I visitatori con disabilità uditive possono visitare tutto il museo utilizzando la videoguida presente nell’app MuseumMix con segnato in LIS e ISL e sottotitoli.
Supporti video accessibili
Tutti i video presenti nelle sale del museo (1, 9, 17) sono sottotitolati in italiano e inglese. Nell’app MuseumMix gli stessi video sono tradotti e sottotitolati in LIS (Lingua Italiana dei Segni) e ISL (International Sign Language).
Animali
I cani di servizio per i non vedenti sono sempre i benvenuti all’interno del Museo.
Percorso tattile
In Museo è presente un percorso tattile, costituito da 6 riproduzioni di oggetti tridimensionali (sculture, medaglie e ceramiche) a dimensione reale o in scala, che consente ai visitatori di toccare le copie delle opere. Ogni riproduzione è corredata da testi con descrizioni in Braille italiano o con testi ad alto contrasto che integrano l’esperienza.
Le opere riprodotte sono:
- Rilievo con corvo che calpesta un’aquila (sala 2)
- Boccale con cervo accucciato (sala 3)
- Ciotola con stemma Bentivoglio (sala 3)
- Petrecino da Firenze, Ritratto di Borso / Fonte battesimale (sala 12)
- Guido Mazzoni, Dolente (sala 14)
- Busto di Claudio (sala 20)
Pannelli multisensoriali
Nel Salone dei Mesi sono stati collocati quattro pannelli multisensoriali che rendono accessibile a tutti il celebre ciclo decorativo. Grazie alla speciale tecnica di stampa, i pannelli combinano contenuti visivi e tattili con testi in Braille, disegni in inchiostro trasparente a rilievo e grafica a forte contrasto. Mediante QR Code e NFC (Near Field Communication) è inoltre disponibile una guida audio-video con sottotitoli, tradotta in LIS e inglese, per approfondire i contenuti dei pannelli.
I pannelli, con informazioni visive e tattili integrate, sono progettati per essere fruibili da tutti i visitatori, indipendentemente dalle loro esigenze, per un’esperienza integrata, inclusiva e accessibile.
Guida in CAA
La guida del Museo in Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) utilizza simboli, pittogrammi e tecnologie per rendere l’informazione accessibile a chi ha limitazioni nel linguaggio tradizionale. È destinata a persone di tutte le età che, per problemi neurologici, traumi o patologie, non hanno sviluppato o hanno perso la capacità di leggere.
Scarica la Guida in CAA
Video trimodale
Il video in modalità comunicativa trimodale integra LIS, voce, CAA. Il contenuto visivo principale è arricchito dalla Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) per chi ha difficoltà comunicative e dalla traduzione in Lingua dei Segni Italiana (LIS) per le persone sorde. Questa modalità rende i contenuti più accessibili a un pubblico eterogeneo, garantendo una fruizione inclusiva per tutti.
Il Video trimodale sarà disponibile prossimamente
Officina Schifanoia
Scarica la mappa creata appositamente nell’ambito del progetto Officina Schifanoia, una “guida” a più voci, che può essere utilizzata da pubblici differenti. Grazie a un approccio interdisciplinare, la mappa mette in relazione diversi ambiti del sapere, linguaggi e culture, rendendo i contenuti accessibili e attuali, con riferimento al vissuto quotidiano degli utenti. Questa guida promuove l’accessibilità universale al patrimonio ed è disponibile in italiano e inglese
Crediti
Il progetto di miglioramento dell’accessibilità del Museo Schifanoia è stato finanziato nell’ambito del PNRR, Investimento relativo alla “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura finanziato dall’Unione europea – NextGeneration EU”.
Per progettare gli interventi il Servizio Musei d’Arte e il Servizio Beni Monumentali del Comune di Ferrara si sono avvalsi della fondamentale collaborazione di:
Comitato ferrarese area disabili
Garante dei diritti delle persone con disabilità
Unione Italiana dei ciechi e ipovedenti – Sezione di Ferrara
Ente Nazionale Sordi – Sezione di Ferrara
Associazione Il Nodo APS
MyFe è la carta turistica di Ferrara, un pass che ti fa vivere un’esperienza unica, risparmiando tempo e denaro. Un biglietto per la visita dei musei e monumenti cittadini, compresa l’esenzione del pagamento della tassa di soggiorno.