Bruce Davidson / Zabriskie Point
I volti dell’America
Spazio Antonioni
Corso Porta Mare 5
Un nuovo appuntamento allo Spazio Antonioni racconta l’incontro, sul leggendario set del film Zabriskie point, del grande fotografo Magnum con uno dei padri della cinematografia moderna. Approdato negli Stati Uniti nel 1968 per ritrarre luci e ombre di un paese che incarnava l’essenza multiforme del suo tempo, Michelangelo Antonioni sceglie Bruce Davidson quale fotografo di scena, per la sua prodigiosa capacità di catturare aspetti della vita quotidiana nei suoi risvolti pi. umili facendo emergere da ciascun soggetto una inconsapevole grandezza e dignità.
Il reportage di Davidson conta alcuni dei suoi migliori scatti ed è considerato uno dei servizi magistrali della storia delle foto di scena.
Angoli metropolitani, deserti, ritratti esplorano le dimensioni più affascinanti e contraddittorie che l’ambiente americano allora esprimeva e in cui riconosciamo tratti salienti del presente. Non solo, prolungando lo sguardo oltre il consueto, la realtà più comune assume una inattesa poesia e il paesaggio può trasfigurarsi in un’opera astratta.
Prosegue all’insegna del dialogo tra le arti la programmazione del nuovissimo spazio espositivo, inaugurato a giugno 2024 e dedicato alla scoperta dall’opera del grande cineasta ferrarese.
Bruce Davidson / Zabriskie Point
I volti dell’America
Organizzata da
Fondazione Ferrara Arte e Servizio Musei d’Arte del Comune di Ferrara
A cura di Chiara Vorrasi
Aperto dal martedì alla domenica
10.00-13.00 | 15.00-18.30
Ingresso compreso nel biglietto dello Spazio Antonioni
Ufficio informazioni e prenotazioni
diamanti@comune.fe.it
Tel. 0532 244949
Prenotazioni